slider diffusione sonora paso
Soluzioni

EVAC e Diffusione Sonora

Sistemi d’amplificazione sonora e di conferenza per piccole e medie applicazioni, utilizzabili anche per l’evacuazione in casi di emergenza.

La nostra gamma

I sistemi di diffusione sonora PASO sono presenti in molti ambienti e i motivi della loro installazione sono molteplici e variegati:

  • impianti per l’evacuazione sonora (EVAC) al fine di, in caso di emergenza, trasmettere informazioni per consentire una rapida e ordinata evacuazione;
  • impianti di diffusione sonora tradizionale, mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili per la progettazione, lo studio e la realizzazione di sistemi d’amplificazione sonora e di conferenza per piccole e medie applicazioni.

   Download

PASO Catalogo diffusione sonora PA e amplifica la tua sicurezza

Catalogo Generale                  Catalogo EVAC

Nuova gamma altoparlanti

SISTEMI PER L’EVACUAZIONE SONORA EVAC

Il sistema di diffusione sonora per l’evacuazione vocale EVAC (Emergency Voice Alarm Communication) trasmette informazioni, chiare ed udibili dando luogo, in caso di emergenza, ad una rapida ed ordinata evacuazione delle persone occupanti una o più aree interne od esterne ad un edificio.

Normative di riferimento

Per la progettazione di un sistema di diffusione sonora per l’evacuazione vocale sono possibili i seguenti scenari:

  • sistema per l’evacuazione vocale in caso di incendio: la norma di riferimento per la progettazione del sistema è la UNI ISO 7240-19 con anche il supporto della specifica tecnica UNI CEN/TS 54-32; i componenti devono essere conformi alle prescrizioni delle norme di prodotto (EN 54-16 apparecchi, EN 54-24 diffusori, EN 54-4 alimentazione secondaria) e avere la certificazione CPR.
  • sistema per l’evacuazione vocale in caso di pericolo generico (non incendio): la norma di riferimento per la progettazione del sistema è la CEI EN 50849.

Le norme tecniche non sono obbligatorie ma diventano vincolanti in tutte quelle attività soggette alle disposizioni legislative e/o normative che richiedono la necessità dell’impiego di un sistema di diffusione sonora sia per l’emergenza che per l’allarme vocale.

Caratteristiche principali del sistema EVAC

Il sistema EVAC deve essere sempre disponibile durante tutto il periodo dell’emergenza, a meno che non venga danneggiato a seguito dell’incidente che ha provocato lo stato di allarme. Inoltre, può essere utilizzato non solo per diffondere messaggi di allarme, ma anche per comunicazioni in condizioni ordinarie.

I principali componenti di un impianto di diffusione sonora per l’evacuazione vocale sono:

  • la centrale costituita generalmente da un armadio in cui sono installati tutti i componenti destinati a generare i messaggi di allarme e a monitorare la funzionalità dell’impianto;
  • una o più postazioni microfoniche di controllo dalle quali è possibile inviare, in generale e/o nelle zone selezionate, messaggi vocali e attivare o disattivare i messaggi preregistrati;
  • i diffusori acustici (altoparlanti) installati nelle zone di emergenza;
  • le linee di collegamento dei diffusori acustici.
Assistenza remoto